Home Mystara Cronache Forum
Come si gioca
Il Combattimento
Regole Speciali
Iscrizione
Creazione PG
Download
Classi
Guerriero
Chierico
Mago
Mago-Guerriero
Ladro
Bardo
Ranger
Paladino
Allineamento
Magia
Incantesimi dei Maghi
Incantesimi Clericali
Equipaggiamento
Equipaggiam. Pagina 2
Erbe e Veleni

Credits
Il Ranger Home - Gioco - Razze e Classi - Ranger
Il Ranger è cacciatore ed esperto dei boschi; sopravvive grazie alla sua spada e alla sua intelligenza. La storia e la leggenda ce ne forniscono degli esempi: Robin Hood, Orione, o le cacciatrici di Diana. E’ particolarmente bravo a seguire piste, muoversi in silenzio e nascondersi nella foresta. E’ inoltre un esperto cacciatore, specializzato nell’uso della propria arma da tiro preferita, cosa che lo rende particolarmente letale.

Razze permesse: Umani, Elfi, Mezzelfi e Halfling.

Requisito primario: Buoni combattenti, ma anche agili e veloci, i ranger hanno due requisiti primari, Forza e Destrezza.

Punteggi minimi: Un personaggio ranger, quando viene creato per la prima volta, deve necessariamente avere i punteggi di Forza e di Saggezza maggiori o uguali a 9 e quello di Destrezza maggiore o uguale a 13.

Dadi vita: I Punti Ferita iniziali di un ranger sono pari a 8 più, nel caso ci sia, il bonus derivante dalla Costituzione. In seguito, ad ogni passaggio di livello, guadagnerà 1d8 punti ferita, con l'aggiunta del bonus per la Costituzione.

Armi & Armature: Può usare qualsiasi armatura, ma se ne indossa una più pesante del cuoio, perde tutte le proprie abilità speciali (Esperto Cacciatore, Nascondersi nel Bosco, Seguire Piste). Non può usare lo scudo. Può usare qualsiasi arma da tiro o da lancio. Non può usare armi da mischia a due mani.

Abilità speciali:
  1. Nemico giurato
    Nel loro ruolo di protettori della foresta, i Ranger tendono a concentrare i loro sforzi contro una creatura particolare, di solito quella che imperversa nel luogo in cui vivono. Prima di avanzare al secondo livello, ogni Ranger deve scegliersi una specie nemica: la scelta viene fatta dal giocatore insieme al DM, a cui spetta l’ultima parola in merito. I nemici giurati sono di solito creature pericolose e brutali, come orchi, giganti, trolls e simili. D’ora in avanti ogni volta che il Ranger incontra quel genere di nemico, ha un bonus di +3 sul tiro per colpire, con qualsiasi arma. Riuscire a dissimulare una tale inimicizia è difficile, quindi il Ranger ha una penalità di -4 su tutti i tiri per le reazioni agli incontri con le creature di questi tipo. Se si trova a dover combattere contro un gruppo misto di mostri, il Ranger deve scegliere il suo tradizionale nemico, a meno che non ce ne sia qualcuno altro molto più pericoloso (a discrezione del DM).
  2. Esperto cacciatore
    In fase di creazione del PG, il giocatore deve decidere un’arma da tiro in cui si specializza (arco, arco corto, arco lungo, balestra, …). Usando quell’arma, ottiene un bonus alle ferite inflitte pari a quello della For.
  3. Seguire Piste
    Il Ranger possiede la capacità di trovare tracce e seguire piste pari al 25% + 5% per ogni livello successivo al 1°. Questa abilità è dimezzata se usata fuori da zone di terre selvagge.
  4. Nascondersi nel bosco
    Il Ranger ha le abilità Muoversi in Silenzio e Nascondersi come un Ladro di pari livello. Entrambe sono però dimezzate se usate fuori dal bosco.
  5. Empatia Animale
    I Ranger sono a loro agio sia con gli animali domestici sia con quelli selvatici e possono cercare di modificarne le reazioni, purché si tratti di animali presenti in natura (non magici o incantati). Quando ha a che fare con animali domestici o non ostili, il Ranger può familiarizzare automaticamente e riuscire ad intuirne l’indole (se è un buon cavallo, se è promettente, ...). Se il Ranger si trova di fronte ad una bestia selvatica o comunque ostile, può cercare di placarla: le si piazza davanti, fissandola negli occhi e facendo gesti rituali con le mani. La belva deve effettuare un TS contro Incantesimi: se fallisce, diventa non ostile (ma non automaticamente amica, per esempio se ne andrà invece di attaccare). Altrimenti, attaccherà normalmente. Il Ranger guadagna un bonus di +1 al TS ogni 3 livelli di esperienza, fino ad un massimo di 3.

Schede per la creazione del Personaggio: