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Equipaggiam. Pagina 2
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Alcune semplici regole da ricordare Home - Gioco - Come si gioca
I compiti del DM:

  1. Il Dm è il garante del corretto svolgimento della storia e del divertimento dei giocatori.

  2. Il DM ha sempre l'ultima parola per quanto riguarda i fatti di gioco. Questa è una necessità propria del gioco, in quanto è compito del DM vagliare le azioni dei PG perchè siano conformi sia alle caratteristiche dell'ambientazione e della storia, sia alle necessità di narrazione. Il suo intervento può arrivare a modificare o annullare totalmente certe azioni, se le ritiene non corrette o non inerenti al gioco.

  3. Il DM tira i dadi quando la situazione lo rende necessario ed è sempre lui che comunica i risultati e le conseguenze dei tiri in lista o in privato a seconda dell'occasione e della necessità.

  4. L'intervento del DM può essere di 4 tipi:

    • "Risolutivo". E' compito del DM intervenire per risolvere tutte le questioni incerte o dovute alla casualità. Stabilisce, inoltre, se le azioni dei PG hanno successo o meno: determinazione di un combattimento, dell'iniziativa, ecc...

    • "Araldo di Eventi". Il DM stabilisce e decide quando accadono certi eventi salienti al fine dello sviluppo della storia in corso. Regola, inoltre, il trascorrere del "tempo di gioco" (ore, giorni, settimane,ecc...). Esempi: "Durante il secondo turno di guardia venite attaccati da orchi" oppure "Alle 14.00 scoppia un incendio nel tempio".

    • "di Narrazione". Il DM descrive i luoghi in maniera più o meno dettagliata, a seconda delle esigenze. Cura l'intervento dei vari PNG sia direttamente sia indirettamente. Generalmente i PNG più semplici vengono gestiti dal DM. In caso di PNG particolarmente importanti, il DM potrebbe affidarne il ruolo ad un'altra persona, che scriverà in gioco seguendo, almeno in parte, le sue direttive.

    • "di Informazione". Il DM cercherà di dissipare i vari dubbi che possono sorgere durante il gioco. A tal fine il Dm può far uso delle Note di Gioco (o NdG) per riassumere o semplificare certe situazioni.

I compiti dei Giocatori:

  1. Di solito i giocatori possono inviare messaggi a piacimento finché il DM non interviene.

  2. Tutto ciò che non riguarda direttamente la trama o comunque la storia può essere scritto dai giocatori stessi. Quindi i giocatori si occuperanno dell'interpretazione del proprio PG e di arricchire gli spunti dati dal DM, senza andare in contrasto con le sue direttive.
    Tutte le mail dei giocatori dovranno essere scritte utilizzando il punto di vista del PG, mentre quelle del DM sono generalmente impersonali. Solitamente si utilizza il passato prossimo come tempo della narrazione.

  3. Se alcuni giocatori stanno attendendo la risposta dal DM, essi potranno lasciare momentaneamente in sospeso la cosa e continuare ad interagire tra loro aspettando il suo intervento per proseguire nella storia.

  4. Se ci fosse bisogno di parlare privatamente con un solo giocatore il DM gli scriverà in privato. Il giocatore dovrà rispondere in privato al DM, a meno chè non gli venga diversamente segnalato dal DM stesso. Allo stesso modo, due o più PG possono parlarsi in privato, senza utilizzare la ML: in questo caso, pero', il DM deve sempre esser messo in copia, perchè possa rendersi conto della situazione.